Centralini

Il vantaggio di avere un centralino telefonico aziendale è quello di poter mettere in collegamento una o più linee telefoniche a più utenti che si trovano all’interno o esterno della struttura e fornire dei servizi che senza di esso non è possibile garantire dalle sole linee telefoniche

I PABX attuali sono apparecchiature informatiche a tutti gli effetti, configurabili e monitorabili attraverso un’applicazione dedicata oppure una sessione di rete via browser.

L’evoluzione di questi prodotti dagli anni ’70 ad oggi è stata a dir poco esorbitante e le funzioni che oggi possiamo avere da un centralino hanno rivoluzionato il modo di lavorare nelle aziende.

Prima di scegliere la tipologia di centralino adatta alle tue esigenze è necessario capire quali servizi volete che il Vostro centralino sia in grado di erogarvi e come comporlo, vediamo insieme le caratteristiche principali:

• tipologia e quantità delle linee telefoniche: RTG, ISDN, ISDN BRA, Primario, Voip o GSM

images (4)

• tipologia e quantità degli interni (apparecchi telefonici): BCA, Digitali, IP, cordless o DECT e Softphone

• musica su attesa

• messaggio di benvenuto e disco personalizzato

• risponditore ad albero (IVR)Immagine1

• integrazione cellulari al centralino

… e tante altre ancora…

CONTATTAMI per un preventivo GRATUITO!

Vorrei riservare uno spazio informativo alla tipologia degli interni del centralino.

 

TELEFONI ANALOGICI o BCA

• Sono privi dei tasti funzione con led programmabili, non hanno segnalazione digitale come i telefoni proprietari, ma consentono all’ utente di usufruire della maggior parte dei servizi del centralino

• Possono essere utilizzati con qualsiasi centralino che preveda delle uscite analogiche

                                            Immagine2 Immagine3

TELEFONI DIGITALI

• sono quei telefoni creati dalle aziende dei centralini con funzioni aggiuntive rispetto ai classici telefoni BCA come i tasti di programmazione o la visualizzazione dello stato degli interni.

• essendo di proprietà non possono essere installati su qualsiasi marca di centralinodownload (3)

TELEFONI IP

• Possono avere le caratteristiche dei telefoni digitali

• Non sono proprietari dei centralini ma possono essere configurati con tutti i centralini compatibili

• Esistono varie marche, quelli utilizzati da noi sono YEALINK, CISCO e SNOM

• Questi telefoni si collegano alla RETE LAN con cavo ETH

• Possono avere anche 2 porte ETH

YealinkImmagine4                             SNOM            Immagine5

CORDLESS DECT

• Il sistema DECT non è un sistema di telefonia mobile ma un sistema di telefonia cordless; si tratta cioè di un telefono destinato ad un uso domestico o aziendale che si muove all’interno di un’area geografica definita e/o limitata da una copertura radio offerta da una o più celle

•Le celle dei cordless DECT vengono dislocate nelle  strutture per permettere l’ampliamento del segnale telefonico

• Celle DECT proprietarie dei centralini tradizionali possono essere utilizzate solo con quella marca di centralino

•Celle DECT IP (Snom o Gigaset) potranno essere riutilizzate per qualsiasi centralino VoIP o IPPBX

• Per preventivare questa soluzione è necessario un sopralluogo tecnico