Centralino virtuale

 

CENTRALINO VIRTUALE

Il centralino telefonico virtuale è realizzato su protocollo IP, pensato per tutte le realtà commerciali, aziendali ed imprenditoriali, nonché per gli uffici della Pubblica Amministrazione. Concentra in un’unica soluzione, adattabile a tutte le realtà di business, le funzionalità tipiche di un centralino tradizionale ed altre specifiche di sistemi telefonici avanzati.

Il modo migliore per ottimizzare la gestione e la spesa del traffico telefonico interno a ciascuna sede, il traffico telefonico tra sedi differenti ed il traffico verso il mondo telefonico tradizionale.

È un modo semplice per tagliare costi di gestione e manutenzione di un centralino.

Il servizio non richiede investimenti in quanto è’ una soluzione software centralizzata e gestita da remoto da server, non richiede spazi, costi di gestione e di manutenzione.

È modulare ed espandibile in relazione alle esigenze del cliente, senza limiti di tempo rispetto all’ attivazione oppure alla prima configurazione.

Le funzioni  attivabili e comprese nel centralino sono:

• Trasferimento di chiamata cieco o con annuncio: le numerazioni interne del centralino possono trasferire le chiamate ad altre numerazioni interne collegate nella stessa sede o in sede remote

• Segreteria telefonica via mail: permette di ascoltare ovunque i messaggi che arrivano in segreteria ricevendoli su una casella di posta elettronica

• Risponditore automatico IVR: servizio di risposta automatica alle chiamate in entrata (ad es. “Per parlare con l’amministrazione prema il tasto 1”, “Per parlare con l’assistenza tecnica prema il tasto 2”

• Linee in ingresso: il numero delle linee in ingresso configurabili sul centralino dipendono unicamente dal tipo di contratto stipulato

• Linee in uscita: il numero delle linee in uscita dipendono dal contratto stipulato e dalla banda Adsl contrattualizzata in grado di supportare le telefonate

• Modalità assente: serve a reindirizzare le chiamate in arrivo quando non è possibile rispondere a telefono e per ogni interno telefonico si può decidere se trasferire le chiamate ad altro numero (interno o esterno) o far partire la segreteria

• Modalità occupato: serve a decidere cosa fare se arriva una telefonata mentre una numerazione interna risulta occupata

• Abilitazione chiamate: permette di abilitare/disabilitare le chiamate delle numerazioni interne del centralino verso numeri o gruppi di numeri specifici, es cellulari o 199…

• Giorno/notte: configurazione che attiva o disattiva i telefoni in fasce orarie prestabilite o in giorni specifici facendo partire un messaggio pre-registrato negli orari di chiusura

• Report traffico: report con tutti i dati sul traffico telefonico in entrata e uscita

• POA posto operatore automatico: Il risponditore di cortesia permette di fornire una risposta automatica alle chiamate in arrivo, con un messaggio di benvenuto seguito da un messaggio di attesa intervallato da una musica accodando le chiamate verso l’interno o gruppo desiderato. Il chiamante è così sicuro di aver raggiunto la destinazione voluta, mentre l’Operatore ha modo di gestire tutte le chiamate in entrata anche nei momenti di intenso traffico.

È possibile impostare un trasferimento verso altre numerazioni oppure verso la casella vocale di sistema dopo un determinato tempo di attesa, nonché personalizzare il momento dell’innesco del servizio (immediatamente, su occupato, su non risposta dopo x secondi), oltre che scegliere se la risposta alla chiamata interrompe il messaggio oppure no.

Il messaggio di benvenuto e di attesa previsto di default e la musica di attesa possono essere personalizzati.

• VOP Voice Operator Panel: il software che permette al centralinista di avere sotto controllo la situazione di tutti gli interni del centralino, sul monitor del proprio PC, in tempo reale, gestendo tutte le chiamate in entrata e in uscita direttamente con il mouse. Consente la gestione di chiamate contemporanee, cartelle contatti, Instant Messaging e presence, messa in attesa, trasferimento di chiamata, integrazione contatti Outlook, elenco chiamate, directory, funzionalità drag and drop. casella vocale per singolo utente: consente di ascoltare, salvare, cancellare, inoltrare i messaggi in segreteria.

• IVR Interactive Voice Response: si intende un sistema capace di recitare informazioni ad un chiamante interagendo tramite tastiera telefonica DTMF. Per similitudine, si parla anche di servizio IVR o albero di navigazione IVR.

• A tutta mobilità: La possibilità di utilizzare il numero di rete fissa aziendale anche da casa, da una succursale, o da qualsiasi luogo in cui sia disponibile un collegamento ad Internet a banda larga, consente di essere sempre operativi anche in mobilità. E’ possibile rispondere a una chiamata sul proprio interno tramite lo smartphone, il tablet o da qualsiasi PC connesso, esattamente come se ci si trovasse in ufficio. Non solo: nel caso l’utente venga chiamato o chiami internamente alla sua rete aziendale, la chiamata è gratuita.

• Raggiungibili sempre allo stesso numero: Con l’IP PBX non è più necessario avere diversi recapiti sul biglietto da visita: è possibile infatti rimanere sempre collegati con il sistema telefonico aziendale e utilizzare esclusivamente il numero del proprio interno per ricevere le chiamate. Se per esempio un collaboratore opera in più sedi distaccate, potrà ricevere comunque tutte le telefonate al suo interno, come se operasse in un unico ufficio.

VANTAGGI

La gestione del Centralino Virtuale può essere realizzata, autonomamente dal cliente, attraverso un’interfaccia web user-friendly, di accesso immediato e facile intuizione (sia per l’utente amministratore che gestisce tutte le linee configurate sia per i sottoutenti che gestiscono, ciascuno per se stesso, le funzionalità legate alla linea telefonica che utilizzano).

Il concetto mono sede e plurisede per quanto riguarda la spesa telefonica non esiste più (tutte le chiamate tra interni, ossia derivati attestati sullo stesso centralino e tutte le comunicazioni tra numeri VoIP sono gratuite).

Le linee dell’operatore tradizionale diventano una spesa superflua.

Le numerazioni tradizionali possono essere conservate usufruendo del servizio di portabilità del numero (non occorre sopportare ulteriori campagne pubblicitarie per comunicare i nuovi numeri degli uffici)

I servizi evoluti del centralino tradizionale sono disponibili in tempo reale

I vincoli della localizzazione geografica sono superati (più sedi oppure più uffici possono essere gestiti con lo stesso Centralino Virtuale)

L’ upgrade delle linee telefoniche su centralino è immediato e non richiede l’attivazione di canali alternativi

Costi di acquisto o noleggi spariscono, lo utilizzi fino a quando ti serve, pagando un canone mensile.

E infine ma la più importante, il centralino VIRTUALE è sempre raggiungibile, grazie a sistemi di BACKUP possibili da attivare e configurare.

Uno dei servizi da me preferiti e un prodotto che nell’era della rivoluzione delle telecomunicazioni porterà tanti vantaggi alla Vostra azienda.

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