Fibra e FIBRA

NON TUTTE LE CONNESSIONI IN FIBRA SONO UGUALI!!!

fibra-ottica

Per chi ogni volta si è chiesto se essere raggiunto da fibra ottica potrebbe cambiare o meno la propria fruizione dei servizi web, mi auguro che queste informazioni possono fare al caso suo, cercando di scoprire insieme come funziona la fibra ottica,perché internet è più veloce e quali vantaggi porterebbe rispetto a una connessione ADSL.

I cavi in fibra ottica sono composti da una serie di filamenti in fibra di vetro o polimeri plastici, racchiusi in una guaina di plastica. e la peculiarità che rende questo cavo decisamente più veloce nella trasmissione dei dati rispetto ai tradizionali cavi in rame riguarda le trasmissione del segnale, che nel caso della fibra è di tipo luminoso.

Questo significa che tutte le informazioni che transitano nel cavo interno vengono rimbalzate e riflesse, con bassa attenuazione a differenza di quanto avviene nei tradizionali cavi in rame.

Esistono diverse architetture di rete e più precisamente:

  • FTTC (Fiber-to-the-cabinet) o FTTS (Fiber-to-the-street) significa che dalla centrale fino al cabinet (armadio di distribuzione del quartiere) la rete è in fibra ottica, mentre dal cabinet fino a casa mia è con i normali cavi in rame;
  • FTTB (Fiber-to-the-building) significa che la fibra arriva fino al condominio/palazzo;
  • FTTH (Fiber-to-the-home) fino al modem di casa o dell’ufficio.

La differenza non è solo terminologica perché, in pratica, quanto meno rame c’è lungo la linea quanto più veloce è la trasmissione dei dati e delle informazioni.

FTTC è l’architettura di rete maggiormente sviluppata in ITALIA e per questo motivo ho deciso di approfondire l’argomento su questa tipologia e cercare di fare delle chiarezze.

Con l’architettura (FTTC) nulla cambia dal lato utente (non si deve effettuare nessun intervento murario in quanto il collegamento con il cabinet è quello esistente in rame) ad eccezione del router che deve essere sostituito con un modello compatibile con la tecnologia VDSL2. Questo garantirà una veloce diffusione di questa nuova tecnologia in quanto la disponibilità presso l’utente è legata solo all’adeguamento della rete telefonica esterna accorciando le distanze dall’utente alle nuove centrali  installate nelle strade come qui sotto.

Armadi3

Tenuto conto che più è lungo il percorso in rame meno performante è la connessione, oggi l’unione tra VSDL2 e architettura FTTC consente di poter offrire connessioni internet con velocità massime in download fino a 300 Mbit/s.

La maggiore velocità di connessione ci permette di vedere in tempi nettamente inferiori i video su YouTube, i film in streaming, le trasmissioni via web radio; inoltre, si potranno scaricare i file musicali e i film in pochissimo tempo e, se adori giocare online, avere migliori prestazioni durante il gaming, riducendo i tempi di latenza. Fra gli altri vantaggi, ci sono la miglior qualità delle videochiamate e tempi molto più rapidi per caricare filmati e video sui cloud o sui social.

E per il settore delle aziende cosa cambia e cosa è cambiato?

In alcune zone industriali, vicine a dove abito, sino a poco tempo fa le aziende hanno potuto connettersi al mondo internet soltanto grazie a servizi Wireless, dovendo rinunciare a servizi internet di valore aggiunto. Adesso, dopo tanta attesa, finalmente è arrivata la possibilità di attivare la FIBRA e cambiare il modo di lavorare.

La connessione FIBRA a 30M/50M permette al cliente di investire su centralini VoIP, Videosorveglianza online, SERVER in Cloud e una maggiore fluidità nelle tradizionali operazioni di routine nel mondo internet.

Le aziende che lavorano con l’estero possono finalmente utilizzare dei sistemi di comunicazione più economici e immediati.

MA COME FACCIO A SCEGLIERE la FIBRA GIUSTA?

Non dovete fermarvi all’apparenza del prezzo proposto perché potrebbe nascondersi qualcosa che forse non è idoneo alle Vostre esigenze.

Avere più banda in download e upload non significa matematicamente ammodernare la propria struttura senza aver considerato la BMG (banda minima garantita) come avviene con l’Adsl o Hdsl.

Se l’idea di viaggiare velocemente e modernizzare la tua struttura ti piace, se hai la fortuna di essere raggiunto da fibra, non ti rimane che CONTATTARMI per avere maggiori informazioni e progettare insieme una SOLUZIONE INNOVATIVA E PERFORMANTE.

Grazie

Alessio Campinoti

condividi

Alessio Campinoti