Soluzioni o risparmio?

soluzione             vs          risparmio

Gli italiani sono un popolo di risparmiatori e ciascuno di noi ha esigenze diverse, aspettative sul rendimento e propensione al rischio differente, motivo per cui sul mercato esistono molteplici tipologie di prodotti e periodicamente ne vengono creati di nuovi. Le società che forniscono soluzioni di risparmio (banche, assicurazioni, broker, società di gestione dei fondi, compagnie telefoniche, ecc..) sostengono comunque dei costi di gestione, che in alcuni casi possono essere addebitati ai clienti in maniera poco ortodossa.

Nel settore delle telecomunicazioni, negli ultimi 10 anni, la riduzione delle tariffe è stata circa del 10% ed è un risultato in controtendenza rispetto all’andamento della vita sociale e di altre utenze. Sicuramente ha influito la rapidità con cui sono avvenuti i cambi generazionali dei servizi e quanto ognuno di noi sia più online adesso rispetto al passato.

La riduzione delle tariffe telefoniche ha portato, nella testa della maggior parte delle persone, una continua ricerca alla tariffa più vantaggiosa; questo grazie agli spot pubblicitari che ci tempestano di promozioni, call center che chiamano a tutte le ore del giorno per proporre la tariffa più conveniente e soprattutto grazie a quei venditori che pensano solo alle proprie tasche cercando di concludere il contratto quanto prima per guadagnare il “GETTONE” e pensando alla sola vendita del prezzo o al prodotto spinto dall’azienda per cui lavorano.

Sono affermazioni come ” FALLO TU RISPARMI” (riferito al contratto) che mi convincono a pensare di fornire “SOLUZIONI” ai clienti e non una banale tariffa telefonica.  Seppur bassa in quel momento, potrà essere sempre soggetta a qualche concorrente che la propone ad un prezzo più vantaggioso.

Pensate veramente che un cliente da una linea telefonica (tante sono le attività italiane con la monolinea) stia cercando solo il risparmio? Se il cliente trattato è business (artigiano, negoziante…) è un imprenditore e pertanto il telefono lo vede come un costo, ma esistono prodotti che potrebbero sulla stessa linea agevolare il suo lavoro, renderlo più efficace o semplicemente costruire attività di marketing? ESISTONO e possiamo studiarle insieme!!

Dobbiamo solo capire quale sia la SOLUZIONE più idonea all’esigenza!!!

  • Magari neanche lo sai, ma continui a svolgere molte delle attività necessarie a condurre il tuo business con metodi e strumenti che utilizzi da sempre e quindi per te sono i migliori.
  • Magari gestisci le mail con interfacce web o programmi che non ti aiutano a gestire queste comunicazioni ormai così numerose e importanti oppure,
  • ancora segni i tuoi appuntamenti da qualche parte, spesso senza riuscire a condividerli automaticamente con i tuoi colleghi e senza poterli assegnare ai clienti oppure,
  • passi tempo a decidere come organizzare sul PC il tuo sistema di cartelle e sottocartelle per cercare di dare un ordine alla enorme quantità di file oppure,
  • sprechi un sacco di tempo per impostare comunicazioni che spesso, proprio perché richiedono molto tempo, non vengono proprio fatte, e così via..

Forse non vuoi cambiare e non vuoi agevolare il lavoro della tua azienda ma oggi, grazie alla tecnologia, esistono strumenti fantastici che ti permettono di gestire con un’unica interfaccia le tue mail, le telefonate, gli appuntamenti, le attività, i documenti, insomma tutto quello che fa “girare” il tuo lavoro, in modo molto più efficiente (ed anche efficace).

Forse ti starai domandando se questi sostituti sono alla tua portata. E magari stai pensando: “ si certo, ma io non ho tutti questi soldi da spendere per gli attrezzisto già facendo i salti mortali per mandare avanti la baracca… figuriamoci…

Ho due notizie per te: Una bella ed una (potenzialmente) brutta.

Notizia bella: Siamo in un momento in cui ci sono strumenti di produttività fantastici, a cifre assolutamente accessibili. Non servono budget particolarmente alti. Spesso è sufficiente ridurre alcuni costi fissi generali o contratti telefonici capestri fatti in precedenza

Notizia (potenzialmente) brutta: Se non ti decidi ad abbandonare il tuo vecchio sistema e a farti aiutare da qualcuno nella scelta dei migliori strumenti delle telecomunicazioni, sei fritto!

Se non inizi subito ad occuparti di come aumentare la produttività aziendale, gestendo al meglio i tempi delle attività principali della tua professione, la fatica che fai oggi è destinata ad aumentare fino a diventare insostenibile.

Tutto il tuo tempo verrà mangiato da attività che non sono riconosciute come importanti né dai tuoi clienti né dal tuo conto corrente.

Non avrai MAI tempo per formarti ed accrescere la tua professionalità in modo da poter essere riconosciuto come un punto di riferimento nel tuo settore e magari anche sbaragliare la concorrenza.. non avrai MAI tempo per dare la svolta che serve alla tua professione!

 

La sopravvivenza prima e la prosperità poi, della tua attività, oggi sono sempre più legate alla capacità che hai di organizzarti al meglio e dedicare così la maggior parte del tempo ad attività a valore aggiunto, eliminando o riducendo le attività inutili e poco redditizie.

Per scegliere i giusti strumenti, e magari trovare il modo di recuperare i soldi che servono per averli riducendo qualche costo telefonico sono a Vostra disposizione.

Spero di aver reso bene l’ idea.

Grazie, alla prossima

 

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Alessio Campinoti