Telefonia Fissa

telefonia_fissa_1086x100

La telefonia fissa è una tipologia di accesso ad una rete telefonica, in particolare una tipologia di accesso destinata all’utente finale tramite queste tipologie di linee:

  • POTS/RTG: permette una sola chiamata in contemporanea in entrata e uscita. E’ la linea utilizzata nella maggior parte delle case italiane. Questa tipologia di linea non dipende dalla corrente elettrica e infatti viene usata anche per ascensori, allarmi e nelle strutture inerenti ai pronto interventi
  • ISDN: permette di effettuare 2 chiamate contemporanee, si attacca alla corrente elettrica, ha 2 uscite digitali e nel caso di borchia Nt1 plus può avere anche 2 attacchi analogici. Permette di avere sino a 7 numeri aggiuntivi effettuando sempre 2 chiamate contemporanee.
  • ISDN BRA: accesso base multiplo configurato con un minimo 3 linee, permette di avere un numero telefonico con la selezione passante da 100 interni raggiungibili dall’esterno, es. 055795421 (le 3 borchie ISDN saranno 0557954201/02/03) e si potranno effettuare 6 chiamate contemporanee, allo stesso tempo dall’esterno sarà possibile chiamare l’interno 0557954223.
  • PRI: la soluzione per le grandi aziende, attraverso il quale è consentito usufruire contemporaneamente di 15, 20, 25 o 30 linee digitali configurabili in modalità bidirezionale, uscente o entrante e permette di avere sino a 1000 interni, es. 05717051 avrà la possibilità di avere l’interno raggiungibile dall’esterno componendo il numero 05717051950
  • VoIPquesta linea telefonica funziona passando tramite l’adsl e può essere una linea singola con 1 solo canale voce, oppure è possibile aumentare i canali voce (spesso senza costi aggiuntivi) valutando le caratteristiche della connettività. Le linee telefoniche ISDN BRA e PRI è possibile migrarle in VoIP mantenendo le medesime caratteristiche degli interni ma i vantaggi sono quelli di poter aumentare i canale voce a proprio piacimento sempre tenendo conto della bmg (banda minima garantita della connettività)

Se hai bisogno di scoprire quale linea telefonica sia la più idonea alle tue esigenze, CLICCA QUI

In seguito alla liberalizzazione nel settore delle telecomunicazioni avvenuta in Italia nel 1994 è stato privatizzato l’unico operatore telefonico italiano esistente all’epoca, la SIP (Telecom Italia), e sono nati altri operatori (Infostrada, Fastweb…) o reseller degli operatori principali.

Esclusivamente nella telefonia fissa è possibile utilizzare operatori telefonici alternativi anche per la medesima linea telefonica. In questo caso le modalità di utilizzo dell’operatore alternativo sono la selezione dell’operatore (CS) e la preselezione dell’operatore (CPS).

Negli ultimi anni queste soluzioni sono state surclassate da moltissimi altri servizi, vediamoli insieme

257x100_wlr
257x100_ull
257x100_voip