VoIP

Il VOIP è un’innovativa tecnologia che permette di usufruire dei servizi telefonici tradizionali a tariffe molto vantaggiose.

Oggi il VOIP rappresenta un sistema sicuro e affidabile che, al pari della consueta telefonia analogica, offre una qualità delle comunicazioni perfetta (solo per chi lo sa vendere)!

La novità più importante sta nel fatto che, dall’integrazione dei servizi telefonici con gli strumenti dell’informatica, nascono nuovi interessanti servizi, molto utili per ottimizzare il lavoro delle piccole, medie e grandi realtà imprenditoriali. Sono proprio queste funzioni aggiuntive a fare del VOIP una scelta sempre più diffusa e apprezzata.

La sigla sta per Voice over IP, ovvero “voce tramite protocollo internet”. In sostanza, le informazioni vocali non viaggiano lungo la linea telefonica analogica, ma attraverso una qualunque rete basata su un protocollo IP. Usare la telefonia VOIP è semplice e naturale perché, all’atto pratico, non esistono differenze particolari rispetto al servizio che l’utente è abituato a conoscere.

È possibile richiedere un nuova numerazione fissa geografica, ovvero dotata del prefisso relativo alla località di residenza oppure esiste la possibilità della Number Portability cioè il passaggio dall’attuale operatore alla soluzione VoIP.

Il VOIP non pone alcun limite circa il tipo di utenze raggiungibili. È possibile ricevere ed effettuare chiamate da e verso:

  • numeri VOIP, RTG, ISDN…
  • utenze fisse e mobili
  • numerazioni nazionali e internazionali
  • numeri di emergenza
  • numeri speciali

Quali sono i vantaggi del VOIP?

I vantaggi sono molti, sia per gli utenti privati che per le realtà aziendali:

– attivazione nuovo numero veloce e con costi contenuti;
– scalabilità, ovvero aumentare i canali voce senza dover richiedere nuove linee telefoniche e attendere periodi di 20/30 giorni;
– registrazione dei numeri sia su centralini IP, su telefoni IP, Smartphone, Tablet e tramite softphone;
– possibilità di chiamarsi tra due sedi anche in diverse nazionalità a costo 0;
– riduzione dei costi della rete telefonica.

La telefonia VOIP è assolutamente sicura per quanto riguarda gli aspetti inerenti alla privacy: non esiste alcun pericolo di intercettazioni illegali delle conversazioni.

Va sottolineato che nulla impedisce alla telefonia tradizionale e al VOIP di coesistere. Di conseguenza, si può scegliere di testare il servizio per un certo periodo di tempo e disdire il contratto con il vecchio gestore solo se soddisfatti della fonia digitale.

Le linee telefoniche VoIP si identificano con codice migrazione simile a questo W6T0571528345222Z

Il VoIP non è per tutti i clienti e SOPRATTUTTO non tutti sono in grado di saperlo vendere bene.  Se decidi di passare a questa tecnologia serve una SOLUZIONE studiata personalmente e sono qui per questo.

Puoi mandarmi le tue fatture, ma sarà comunque necessario una valutazione anche di altre situazioni della Rete LAN e dell’impianto telefonico, pertanto scrivimi o chiamami.

257x100_wlr
257x100_ull